Il gruppo dell’agonistica maschile è composto da bambini e ragazzi dagli 8 anni in su. Generalmente iniziano il loro percorso nelle Promesse (che ha come bacino d’utenza i corsi base) che lavora con bambini dai 4 ai 7 anni e che li prepara per una carriera nei gruppi avanzati; il passaggio in agonistica avviene su segnalazione al tecnico responsabile.
Sono atleti scelti per qualità fisiche e caratteriali particolari, indispensabili per la pratica di questo sport a livello agonistico.Si allenano tutti i giorni dalle 15 alle 29 ore settimanali in una palestra di alta specializzazione, seguite da uno staff tecnico qualificato e con esperienza pluriennale.

Un loro allenamento tipo inizia con una parte di riscaldamento generale, preparazione fisica e specifica per preparare il corpo a sopportare esercizi che combinano tecnica, agilità e potenza. Un gruppo selezionato di atleti frequenta la scuola nell’ambiente palestra, in modo da avere la possibilità di allenarsi sia mattina che pomeriggio.Partecipano a diverse competizioni nel corso dell’anno, sia di squadra che individuali. Queste gare si differenziano per livello e per età dei partecipanti e vedono gli atleti cimentarsi sui sei attrezzi olimpici della ginnastica artistica.

Sulla pedana del corpo libero, un quadrato di 12×12 metri, il ginnasta esegue diagonali di salti acrobatici che sfidano le leggi della gravità e che lasciano il pubblico senza fiato!
Il cavallo con maniglie prevede l’esecuzione dell’esercizio totalmente in appoggio sulle mani: si tratta di un movimento fluido e continuo che prevede degli spostamenti fra le tre parti del cavallo.
Sugli anelli il ginnasta manifesta la sua massima forza muscolare attraverso l’esecuzione di elementi di slancio e statici.
Sulla tavola del volteggio si possono eseguire salti preceduti da una corsa (massimo 25 metri) e una battuta a piedi pari su una pedana elastica.
Sulle parallele pari si eseguono movimenti di oscillazione, di slancio, in appoggio e in sospensione. L’uscita dall’attrezzo prevede difficoltà acrobatiche sempre più complesse.
Alla sbarra è possibile apprezzare la tecnica e il talento acrobatico del ginnasta. Si possono eseguire giri alla verticale, granvolte, e cambi di presa con fase di volo.

Agonistica e Preagonistica Maschile

Tecnici:
Pamela Cauli
Sara Preziosa

Preagonistica Maschile

Tecnici:
Lorenzo Ticchi
Sara Preziosa

SQ ALLIEVI 2: Sq.A

Kottearinchchige Visvha, Maldone Simone, Sala Jacopo
I primi due classe 2007 e l’ultimo classe 2008

SQ ALLIEVI 2: Sq.B

Manganaro Francesco, Palma Dario Rocco, Vismare Gabriele
Classe 2008

SQ ALLIEVI 3

Campagnaro Diego, Pili Raffaele
Classe 2009

CAMPIONATO DI SERIE C

Biroli Matteo, Cioci Davide, Del Torto Filippo
Ginnasti nati dal 2001 al 2003, ormai passati tutti nella categoria Junior

CAMPIONATO DI SERIE A

Brunello Ivan, De Rosa Edoardo, Del Torto Filippo, Mendoza Flavian, Morando Lorenzo e Pozzato Federico prestito dalla società La Marmora di Biella

I nostri atleti


 

Agonistica

Edoardo De Rosa

Sono nato il 14/02/2000
Faccio ginnastica dal 2007
Il mio soprannome è BAFFO

Ivan Brunello

Sono nato il 28/01/2002
Faccio ginnastica dal 2009
Il mio soprannome è BRUNO

Flavian Mendoza

Sono nato il 13/06/2003
Faccio ginnastica dal 2008
Il mio soprannome è MENDI

Matteo Biroli

Sono nato il 10/15/2002
Faccio ginnastica dal 2007
Il mio soprannome è BIRO

Fabio Maccotta

Sono nato il 28/02/2005
Faccio ginnastica dal 2012
Il mio soprannome è MACUZ

Davide Cioci

Sono nato il 23/05/2003
Faccio ginnastica dal 2008
Il mio soprannome è CICCIO

Diego Campagnaro

Simone Maldone

Dario Palma

Filippo Del Torto

Jacopo Sala

Federico Basile

Samuel Campagnaro

Gabriele Vismara

Vishva Kotte

Francesco Manganaro

Lorenzo Morando

Raffaele Pili


Pre Agonistica

Sami Maragni

Thomas Scilleri

Cristian Bele

Federico Aquilante