Il gruppo dell’agonistica femminile è composto da bambine e ragazze dagli 8 anni in su. Generalmente iniziano il loro percorso nelle Promesse (che ha come bacino d’utenza i corsi base) che lavora con bambine dai 4 ai 7 anni e che le prepara per una carriera nei gruppi avanzati; il passaggio in agonistica avviene su segnalazione al tecnico responsabile. Sono atlete scelte per qualità fisiche e caratteriali particolari, indispensabili per la pratica di questo sport a livello agonistico.
Si allenano tutti i giorni dalle 15 alle 22 ore settimanali in una palestra di alta specializzazione, seguite da uno staff tecnico qualificato e con esperienza pluriennale.

Un loro allenamento tipo inizia con una parte di riscaldamento generale, preparazione fisica e specifica per preparare il corpo a sopportare esercizi che combinano tecnica, eleganza e potenza.
Partecipano a diverse competizioni nel corso dell’anno, sia di squadra che individuali. Queste gare si differenziano per livello e per età delle partecipanti e vedono le atlete cimentarsi qui quattro attrezzi olimpici della ginnastica artistica.

Sulla tavola del volteggio si possono eseguire salti preceduti da una corsa (massimo 25 metri) e una battuta a piedi pari su una pedana elastica.
Sulle parallele asimmetriche si eseguono movimenti in sospensione, in appoggio, cambi di posizione e granvolte. L’esercizio alle parallele è molto spettacolare e richiede grande forza nella parte superiore del busto, perfetto controllo del proprio corpo, concentrazione e coraggio.
Sulla trave, asse lunga 5 metri ma di soli 10 cm di larghezza posta ad una altezza di 1,2 metri, la ginnasta alterna salti, acrobatica ed elementi coreografici dando prova di massima concentrazione, equilibrio e precisione tecnica.
Infine, sulla pedana del corpo libero, un quadrato di 12×12 metri, la ginnasta esegue diagonali di salti acrobatici che sfidano le leggi della gravità uniti a passaggi di alta coreografia che lasciano il pubblico senza fiato! L’accompagnamento musicale sottolinea i momenti più spettacolari della prova.

Agonistica Femminile

Tecnici:
Valentina Tonani
Martina Sambruna
Francesca Soria

Promesse e Pre Agonistica Femminile

Tecnici:
Martina Sambruna
Lara Cassani

Serie C

Beretta Francesca, Caravatti Margherita, Procopio Giulia, Palma Vittoria, Tarantino Giulia
2006/2001

SQ GOLD 1

Pantò Cristina, Papini Ginevra, Salerno Chiara, Tagliabue Martina, Tarantino Giulia
2007/06

SQ GOLD 3A

Vaduva Giulia, Macrì Virginia, Barresi Aurora, Samsa Miriam
2009/10

SQ GOLD 2

Derosa Elisa, Bandini Elisa
2008

Le nostre atlete

Vittoria Palma

Sono nata il 29/06/2005
Faccio ginnastica dal 2008
Il mio soprannome è VIKO

Giulia Tarantino

Sono nata il 16/03/2006
Faccio ginnastica dal 2012
Il mio soprannome è GIULY

Cristina Pantò

Sono nata il 27/03/2006
Faccio ginnastica dal 2009
Il mio soprannome è CRIS

Ginevra Papini

Sono nata il 02/01/2007
Faccio ginnastica dal 2011
Il mio soprannome è GINNY

Chiara Salerno

Sono nata il 02/04/2007
Faccio ginnastica dal 2011
Il mio soprannome è CHIARETTA

Elisa Bandini

Sono nata il 23/11/2008
Faccio ginnastica dal 2012
Il mio soprannome è ELI

Elisa De Rosa

Sono nata il 31/10/2008
Faccio ginnastica dal 2015
Il mio soprannome è ELIS