L’attività formativa della ginnastica artistica è finalizzata a sviluppare l’apprendimento motorio e la lateralità del bambino che inizia a percepire il suo corpo nel tempo e nello spazio.

Nei corsi dedicati ai più piccoli dai 3 ai 4 anni, attraverso svariate forme di attività motorie e l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi si stimola la percezione del ritmo, la coordinazione di base e la creatività; si costruiscono così i primi schemi motori e la formazione di strutture muscolari e di postura.

I corsi dedicati ai bambini dai 5 ai 7 anni continuano lo sviluppo dell’apprendimento motorio attraverso attività ludiche, ma allo stesso tempo la formazione risulta indirizzata maggiormente verso la ginnastica artistica; di conseguenza l’approccio con i grandi attrezzi si fa più importante.

A 8 anni i ragazzi/e hanno ormai acquisito le capacità motorie basilari e quindi sono pronti/e per affrontare un percorso che guarda la ginnastica artistica più da vicino.
Le lezioni dei corsi dedicati a questa fascia di età prevedono quindi esercizi ginnici di semplice esecuzione ai grandi attrezzi e al corpo libero.

Ares ginnastica propone corsi dedicati a ciascuna delle fasce di età sopra descritte, svolgendo le attività sia a Sesto S. Giovanni che a Cormano.